Oggi siamo rimasti senza corrente.
Montegiordano marina, provincia di cosenza, penultimo paese della calabria prima della basilicata.
Un posto deserto. Sono sulla spiaggia ora e di persone ce ne sono pochissime.
Fatto sta che stamattina verso le 11 la corrente va via. La casa è in campagna e con questo caldo, le cose in frigorifero sarebbero durate ben poco.
Abbiamo preso le pagine gialle e cercato il servizio enel. Numero inesistente. Pagine gialle vecchie.
Qualcuno ha chiamato un amico di qua, che è venuto a darci una mano. Appena arrivato ha provato a chiamare un amico all’enel. “perchè tanto chiamare gli uffici è inutile”.
In effetti, dopo aver chiamato una mezza dozzina di uffici tra enel, pronti intervento vari e uffici comunali, siamo giunti alla stessa conclusione. Senza amici all’interno non arriveremo a nulla.
A questo punto arrivo io, nuova generazione, tecnologica, pieno di risorse. Prendo il cellulare e apro internet per andare sul sito enel e segnalare il guasto.
Internet non funziona perche il segnale va e viene. Disperazione…
Dopo circa un’oretta di tentativi riesco ad accedere alla pagina enel di segnalazione guasti e leggo che l’unico modo è telefonare al 803500.
Trionfante prendo il telefono e chiamo.
“Benvenuti in Enel segnalazione guasti. Premere 1 per segnalare un guasto…”. Sempre piú convinto della preziosità della tecnologia e delle menti aperte delle nuove generazioni, seguo la procedura richiesta. All’inizio il disco registrato mi chiede il prefisso della zona, cosa che fortunatamente conosco poiche frequento il posto da tanti anni. DUbito dopo chiede il cap. il cap? e che ne so? bo… sconsolato provo ad andare avanti comunque, ma niente. Mi obblgano ad attaccare.
Recuperato il cap richiamo, ripremo la magica combinazione di tasti e inserisco prefisso e cap. Inserito anche il cap, una voce di quelle sintetizzate al computer che mettono anche un po’ d’ansia, dice: “il guasto in piazza risorgimento è stato individuato e sarà a breve risolto. SI prega di riagganciare”.
Ora, sono in campagna, in un comune composto da 2 frazioni, che avrà in tutto 15 strade e 4 piazze.
Che indicazione è PIAZZA RISORGIMENTO?
Che significa?
Vuoi darmi modo di segnalare il guasto specifico?
Vuoi dafmi modo di verificare che il guasto di cui parliamo sia lo stesso?
Vuoi dirmi di quale piazza risorgimento stai parlando?
Bah.

Si parla tanto di sud, di inefficienza, di criminalità e di malfunzionamento dell’amministrazione nelle regioni del sud, ma quel cretino che ha progettato il sistema informativo del centralino automatico di enel distribuzione dov’è? di dov’è? vorrei proprio sapere se si tratta di un pigro calabrese abbrutito o di un rampante dirigentello torinese, milanese o magari romano.
L’Italia tutta è da risollevare. E dal profondo.

ps la luce sembra essere tornata, speriamo bene… ora mi vado a fare un bagno!

Annunci